Prosegue il consueto e fitto calendario di raccolte domenicali che il GDVS-FIDAS, il suo Presidente ed il Consiglio Direttivo hanno voluto intensificare da molti mesi a questa parte.
I dati donazionali dell'intera Regione Sicilia recentemente compilati, non fanno ben sperare per il futuro tanto che nel piano sangue regionale 2010-2012 è stato previsto un incremento di oltre 2300 sacche di emazie concentrate (derivate dalla classica sacca di sangue che si raccoglie con una donazione) all'anno per un totale di circa 6700 unità di emazie entro il 2012, che saranno sufficienti a garantire l'autosufficienza nella Provincia di Catania secondo le stime sugli attuali consumi.
Se poi consideriamo che secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) questo traguardo è stimato intorno a quota 13500 unità da raggiungere entro il 2012, allora ben immaginiamo quanto lavoro c'è e ci sarà per le associazioni di donatori e le strutture trasfusionali.
Per questo al Gruppo ci si è impegnati per l'incremento delle donazioni già negli scorsi mesi a cavallo degli anni 2009 e 2010 con l'organizzazione di 4 raccolte domenicali al mese che senza dubbio ci sovraccaricano di ulteriore responsabilità nella gestione della nostra associazione.
Domenica 30 sarà la volta del Santuario della Madonna della Consolazione a Paternò, dove a partire dalle 08:30 i donatori e gli aspiranti tali potranno compiere il proprio gesto di solidarietà come sempre assistiti dall'equipe sanitaria del GDVS e dai suoi numerosi volontari.
Ricorda che potrai donare a digiuno (è consentito bere thè o caffè e mangiare qualche fetta biscottata) e che sarai sottoposto a gratuiti esami preliminari che garantiranno prima la tua salute e poi quella del ricevente.
Ti aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento