giovedì 27 marzo 2008
Il Sangue è meglio donarlo che versarlo !
E' questo lo slogan ideato dal Coordinamento Giovani FIDAS nazionale per una campagna di sensibilizzazione, che prevede la distribuzione gratuita di un etilometro ai giovani per sensibilizzarli al corretto stile di vita ed alla donazione del sangue. ''Troppo spesso leggiamo sui quotidiani di gravi incidenti stradali che in tutta Italia distruggono la vita di troppi ragazzi e ragazze'' spiega il coordinatore giovani della FIDAS Roberto Bonasera.
Noi vogliamo trasmettere un messaggio sul valore della vita e sull'importanza della sua tutela, sensibilizzando i giovani, ma non solo, alla donazione del sangue e alla sicurezza stradale.
Il progetto nasce dall'idea di coinvolgere i propri coetanei su un problema tanto serio quanto attuale, quello della sicurezza sulla strada.
Si vuole far riflettere, insomma, sulla necessità di porre in essere comportamenti rispettosi della vita, la propria e quella altrui, spiegando nello stesso tempo che con un semplice gesto, la donazione del sangue, si possono salvare molte vite umane.
Dopo una prima fase di sperimentazione, con la distribuzione dei primi 1000 etilometri, la campagna proseguirà su base locale grazie all'opera di centinaia di giovani volontari aderenti alla FIDAS, oggi presente sul territorio nazionale con 67 associazioni sparse in 15 regioni.
La campagna (che è stata prodotta in proprio dalla federazione e prevede anche la distribuzione di materiale informativo e gadget) contribuisce al tentativo di ridurre del 50% i decessi in stato di ebbrezza entro il 2010, obiettivo fissato dall'Unione Europea nella Carta Europea della Sicurezza Stradale.
In virtù di questo si è pensato ad una campagna regionale che coinvolga tutti i giovani delle federate FIDAS Sicilia pensata e proposta dal Gruppo Giovani del GDVS ed avallata dagli altri Gruppi siciliani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento