lunedì 11 febbraio 2008

Informazione e Sensibilizzazione


Formazione, sensibilizzazione ed informazione martedì 12 Febbraio presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore ''E.Medi'' I.P.S.A.A. ''A.Mazzei'' e presso il Liceo Classico ''Don Cavina'' di Randazzo. In seno alla consueta e periodica opera di sensibilizzazione presso gli istituti d'istruzione di ogni ordine e grado un team di formatori del GDVS di Randazzo e Paternò incontra gli studenti delle scuole secondarie per informare e formare i giovani sul tema della donazione del sangue.
Dedicare 5 minuti della propria vita, donare il sangue permette a chi soffre di talassemia di sperare in una vita più serena e a chi subisce interventi chirurgici di ricevere sangue controllato e sicuro per non interrompere tragicamente la propria vita.
Il problema sangue forse in Italia (soprattutto al Sud) è poco avvertito ed è per la quasi cronica mancanza di questo importantissimo tessuto che volontari come noi donano il proprio sangue in maniera del tutto anonima, responsabile e gratuita.
Negli ultimi anni in Italia si registra un positivo incremento di giovani donatori, per lo più di età compresa tra i 18 e i 30 anni forse anche perchè associazioni di donatori, come la nostra, li incontra e spiega loro i benefici fisici e morali dell'essere donatore di vita...ops, di sangue.

Nessun commento: