Correva l'anno 1982 quando il Gruppo Donatori Volontari Sangue di Paternò ha aderito alla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) e da allora ha partecipato attivamente alla vita federativa nazionale ed a quella regionale.
Negli ultimi anni la FIDAS ha subito dei profondi cambiamenti riguardanti la vita strettamente federativa sia livello nazionale che regionale ma anche e soprattutto legati alle attività ed al ruolo dei giovani.
I congressi nazionali, quelli interregionali (come quello ospitato dal GDVS) ed ancora i corsi di formazione per dirigenti e quelli per i giovani rappresentano delle occasioni per conoscere e confrontarsi con altre realtà ma soprattutto per decidere ed assumere posizioni comuni a livello regionale e nazionale nei confronti delle Aziende Ospedaliere con le quali le associazioni di donatori collaborano.
Sabato 16 Febbraio 2008 le 10 federate FIDAS della Regione Sicilia si sono date appuntamento a Caltanissetta ospiti dell' A.D.A.S. , per decidere le giuste strategie per il prossimo futuro, comunicare i propri dati donazionali e discutere ognuno della propria situazione economica e gestionale.
In Sicilia un provvedimento come quello sulla ''pre-donazione'' ha penalizzato notevolmente le associazioni di donatori ed impedito loro di poter operare a pieno nel territorio di competenza.
Nell'ultimo anno il GDVS ha ridotto drasticamente il numero delle raccolte su autoemoteca soprattutto nei comuni lontani da Paternò poichè le carenze di personale medico ed appunto la pre-donazione impongono due raccolte di sangue per ognuna programmata.
In questo modo si permetterebbe ad ogni potenziale donatore che si sottopone ai controlli previsti dalla pre-donazione di poter donare il proprio sangue a distanza di 15 giorni...questo significa maggiore dispendio organizzativo ed economico per associazioni come la nostra.
Nessun commento:
Posta un commento